Archivio mensile:Novembre 2014

Prevenzione e gestione degli eventi avversi alla vaccinazione antinfluenzale

In riferimento alla notizia del paziente deceduto a Siracusa “in occasione di” (senza riferirsi ad alcun rapporto causale) vaccinazione  antinfluenzale:

http://www.dottnet.it/art/15316/muore-dopo-il-vaccino-antinfluenzale-medico-indagato/

 si ricorda che è OPPORTUNO:

– Acquisire il consenso informato alla vaccinazione

Prima di effettuare la vaccinazione, il medico vaccinatore dovrebbe informare l’assistito sulla non obbligatorietà della vaccinazione, sul tipo di vaccino che verrà somministrato, sui benefici e i rischi connessi alla vaccinazione, anche in relazione alle condizioni di salute del singolo soggetto, nonché sul trattamento dei dati personali richiesti.

Si allega alla presente un ESEMPIO di modulistica che ognuni MMG potrà valutare, in riferimento alla implementabilità, nel proprio setting di lavoro.

Modulistica per informativa e raccolta consenso informato

Reazioni indesiderate al vaccino antinfluenzale

Dotazione minima per la gestione delle reazioni avverse

N.B.     Si raccomanda di tenere sempre a disposizione, in caso di reazione anafilattica, farmaci di pronto intervento (adrenalina fl 1mg/1ml , antistaminici anti-H1 : clorfenamina maleato fl 10 mg/1ml; cortisonici: idrocortisone fl iv/ev 500 mg salbutamolo spray, soluzione fisiologica fl da 10 ml per diluizione farmaci e flaconi da 250 ml per eventuale flebo) e device per ventilare.

tale dotazione è stata ripresa da:

http://www.epicentro.iss.it/temi/vaccinazioni/pdf/Normative/EmiliaRomagna_%20Novembre%202012/DGR%20n%C2%B0%20256%20del%202009.pdf 

Eventuali reazioni avverse dovranno essere segnalate attraverso la scheda ADR che deve essere consegnata a: U.O. Farmaceutica Terr.le – Via Paradisa Pisa durante il seguente orario: dal lunedì al venerdì’ h 8.30-13/ il martedi h 14-16 o inviata a mezzo telefax ai numeri 050-959524-523 o a mezzo mail farmacovigilanza@usl5.toscana.it

____________________________